Il vero investimento è nel rapporto con gli studenti
Nell’era dell’iperconnettività e della digitalizzazione, le tendenze del marketing si evolvono a ritmo vertiginoso. La chiave del successo sembrerebbe risiedere nell’efficace combinazione di strategie di storytelling e narrazione autentica delle esperienze vissute all’interno degli atenei; ma, in realtà, a fare la differenza è, soprattutto, un solido investimento all’interno della struttura organizzativa, in chiave marketing.
Per assicurarsi posizionamento e visibilità, risulta efficace l’unione tra contenuti di qualità e un’immagine coerente e accattivante delle realtà accademiche. Ma, come già accennato, adesso, le Università, per essere davvero competitive nel loro mercato di riferimento, devono fare un ulteriore passo avanti: curare la comunicazione integrata con gli studenti.
Perché le principali tendenze utilizzate dagli atenei, in chiave marketing, adesso non bastano più?
Sicuramente le azioni di marketing aiutano le strutture universitarie ad essere maggiormente visibili nel loro mercato di riferimento. Questa visibilità genera maggiori interazioni con il mercato, ma è importante che le azioni di marketing siano supportate adeguatamente da un cambiamento organizzativo interno, investendo in collaboratori e risorse formate ad operare in questo contesto. Nel caso contrario, infatti, l’azione di marketing stessa può generare effetti negativi.
Attualmente, tra le principali tendenze che gli atenei utilizzano per pubblicizzare la propria immagine, spiccano l’uso dei big data per analizzare e comprendere meglio le esigenze dei potenziali studenti, l’adozione di strategie di marketing mirate e personalizzate e la crescita dell’inbound marketing, che punta a coinvolgere e fidelizzare gli utenti attraverso contenuti di qualità.
Tutto questo è funzionale, ma il cambiamento repentino, guidato da digitalizzazione e uso massiccio dei social media, spinge le Università a fare un ulteriore passo avanti: aprire e mantenere un dialogo aperto con gli studenti, utilizzando canali digitali e tradizionali.
Università: la strada per essere davvero competitive
Per essere competitive e al passo con i tempi, le strutture universitarie italiane devono innanzitutto investire nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale e nella formazione di figure professionali specializzate in marketing e comunicazione digitale. Il cambiamento, inoltre, per essere efficace, non deve riguardare un solo settore.
È fondamentale abbracciare la cultura del cambiamento e dell’innovazione, sperimentando nuovi approcci e strumenti per raggiungere e coinvolgere gli studenti e il pubblico. Oggigiorno, inoltre, le Università non possono dimenticare l’importanza di mantenere aperto il dialogo. La collaborazione con esperti e agenzie del settore può rappresentare un valido supporto per sviluppare strategie efficaci e all’avanguardia.