Ransomware. Italia 2023

Gli hacker prendono il controllo dei dati e richiedono un riscatto per ripristinarne l’accesso.

Il ransomware è un tipo di malware (software malevoli capaci di intrufolarsi nei computer) che rappresenta una minaccia sempre più significativa per le aziende e gli individui di tutto il mondo. In Italia, il ransomware è una minaccia che possiamo considerare preoccupante, soprattutto per le aziende e i professionisti che gestiscono dati particolari dei clienti.

Nel 2022, i cyber attacchi effettuati contro soggetti italiani sono aumentati del 139% rispetto al 2021. Inoltre, molti professionisti e aziende italiane non implementano correttamente adeguati protocolli di sicurezza informatica, rendendosi vulnerabili agli attacchi di tipo ransomware.

La prevenzione degli attacchi ransomware richiede un’attenta pianificazione dei processi produttivi, un’adeguata formazione dei dipendenti e l’implementazione di misure di sicurezza informatica efficaci. Solo in questo modo sarà possibile proteggere i propri dati e limitare i danni derivanti da eventuali attacchi di questo tipo.

In questo grafico viene evidenziata la situazione delle cyber gang che hanno condotto attacchi contro aziende, enti e professionisti italiani nel corso del 2023. La totalità degli attacchi rivolti a vittime italiane viene qui visualizzata per gruppi criminali, al fine di identificare le organizzazioni più prolifiche nel nostro Paese.

 

Fonte: DRM – Dashboard Ransomware Monitor

Share Button