Analisi interna: volano le richieste per il settore agricolo e per il turismo
Abbiamo condotto un’analisi interna per comprendere quali settori stanno utilizzando maggiormente i fondi del PNRR, basandoci sulle richieste e sulle esperienze dei nostri clienti. Il periodo, preso in considerazione, va da quando sono state stanziate le risorse fino a oggi, e l’analisi ha lo scopo di fornire una fotografia complessiva dei settori che ne stanno beneficiando maggiormente.
Aris: % richieste suddivise per settori
I nostri dati ci dicono che il primato spetta al settore agricoltura, che rappresenta il 40% delle richieste avanzateci. Aris, in qualità di società che si occupa di finanza agevolata, ha accolto le richieste e accompagnato i clienti per l’intero iter burocratico, con il fine di accedere ai fondi. Il settore agricolo ha usufruito delle risorse a disposizione principalmente per l’acquisto di nuovi macchinari, con lo scopo di ammodernare il sistema produttivo. Le richieste spaziano dalla volontà di acquistare nuovi terreni da dedicare alle colture al bisogno di sistemi di energia rinnovabile (per ottimizzare i consumi).
Al secondo posto, per affluenza di domande, c’è il settore turistico. Rappresenta il 26% delle imprese che si sono attivate per usufruire del PNRR. Tra le richieste del settore, spiccano l’acquisto di nuove strutture, la realizzazione di piscine e l’ottimizzazione degli spazi esterni. Sono, inoltre, nate importanti iniziative per case vacanze dedicate al turismo della terza età.
Le richieste di coloro che vogliono avviare una start-up (con vari indirizzi imprenditoriali) sono circa il 18%; qui i progetti di finanza agevolata hanno interessato la nascita stessa delle realtà.
Le richieste da parte delle società di servizi, invece, occupano il 16%. Sono stati prevalentemente richiesti l’implementazione di processi di digitalizzazione e marketing oltre che finanziamenti per favorire la formazione e l’accesso al credito.
I dati condivisi sono il risultato del nostro impegno nell’accompagnare le vostre realtà imprenditoriali verso l’innovazione e lo sviluppo, per lasciarci alle spalle definitivamente il periodo buio della pandemia, che ha messo in ginocchio l’economia del nostro paese. Come già abbiamo detto più volte, il PNRR è un’opportunità unica per far crescere il nostro business. Dunque, condividere questi dati per noi è una grande soddisfazione.