Il Ministero della Cultura ha pubblicato un nuovo avviso relativo al PNRR.
Il nome del bando è: PNRR M1C3I3.3.4. Finanziamento a fondo perduto per promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Chi può accedere al finanziamento?
1) le micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le società cooperative;
2) le associazioni riconosciute e non riconosciute;
3) le fondazioni;
4) le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit;
5) gli Enti del Terzo settore.
Attenzione: tutti questi soggetti dovranno risultare costituiti non più tardi del 31/12/2021 (ossia, non sarà possibile per le cinque categorie sopra elencate, create a partire dal 2022, accedere al finanziamento).
Quali sono gli ambiti applicativi?
Musica; audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); moda; architettura e design; arti visive (inclusa fotografia); spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare.
Quali interventi si possono finanziare?
Gli interventi ammissibili sono tantissimi: efficientamento energetico; eco-design; realizzazione di attività, progetti ed eventi con finalità di promozione ambientale; sperimentazione e prototipazione di eco-design; prodotti culturali con finalità educativa; ecc.
Quale è il valore del finanziamento?
Ai fini dell’ammissibilità, i progetti proposti possono avere un valore massimo di euro 100.000,00, al netto di IVA. Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e nella misura massima dell’80%.
Quando scade?
Il 12 luglio 2023.