PNRR: COME ACCEDERE AI FONDI

Con l’avvento del PNRR, migliaia di imprenditori stanno cercando il percorso migliore per poter accedere ai finanziamenti agevolati, di supporto ai propri investimenti. Il processo per raggiungere questo traguardo, spesso, presenta delle criticità. È importante, dunque, avere un approccio strategico rispetto ai bandi, presenti e futuri.

Cosa fare per raggiungere l’obiettivo di accesso ai fondi?

PROGETTARE IN MANIERA ADEGUATA. Partire da un “buon” progetto significa partire col piede giusto. La redazione delle domande richiede completezza e correttezza delle informazioni, accompagnate da numeri e dati adeguati. Pianificare le varie attività propedeutiche alla presentazione delle domande è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo.

ESAMINARE LE CARATTERISTICHE E LE LOGICHE DEI BANDI. Esaminare le caratteristiche e le logiche dei bandi è il primo passo per un corretto approccio al vasto panorama di opportunità legate al PNRR. L’esperienza, in questo senso, può essere un fattore importante per avere il giusto approccio alle singole opportunità, presenti e future.

PRESENTARE UN PIANO DI IMPRESA CREDIBILE. Molto spesso per accedere ai bandi è necessario presentare un Piano di Sviluppo Aziendale. Il Piano deve essere supportato da proiezioni e strategie credibili, generando fiducia negli Enti erogatori e riducendo la percezione del rischio di impresa, per giungere ad essere valutato ed entrare in graduatoria.

PROGRAMMARE IN MANIERA PUNTUALE LE SCADENZE. In molti bandi, i fondi a disposizione non sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste valide che vengono presentate. Oggi i fondi si esauriscono velocemente e il fattore tempo è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione.

Contattaci per richiedere il nostro supporto

Share Button