In vista delle misure a favore delle imprese e degli investimenti 2024, abbiamo pensato di fornirvi un quadro sul nostro servizio di “Finanza Agevolata”, affinché possiate conoscere cosa prevede e farvi un’idea sul perché dovreste sceglierci. È anche un modo per rispondere alle domande che ogni giorno ci ponete sul servizio. Speriamo, dunque, di riuscire a fornirvi, seppur sinteticamente, le risposte di cui avete bisogno.
La nostra società Aris vanta un’esperienza pluriennale nel mondo della finanza agevolata con l’obiettivo di aiutare le imprese a realizzare i propri progetti. Ad esempio, un’impresa potrebbe aver bisogno di innovare la propria struttura, comprare nuovi macchinari, digitalizzarsi, costituirsi ecc. L’esperienza consolidata nel settore, dunque, insieme all’approccio strategico, guidano il nostro modo di lavorare con serietà, attenzione e attitudine a raggiungere il miglior risultato ottenibile per i nostri clienti. Se sei un imprenditore o un aspirante tale e stai cercando agevolazioni per crescere o costituire la tua impresa, sei nel posto giusto. Ora, cercheremo di portarti nel vivo del nostro lavoro, descrivendoti fase per fase, iniziamo!
Studiamo con attenzione la tua realtà, ascoltiamo i tuoi bisogni e comprendiamo le tue esigenze. Insieme otteniamo i fondi di cui hai bisogno per crescere
Il primo step del nostro servizio prevede uno studio approfondito della tua realtà imprenditoriale. Il nostro tratto distintivo risiede proprio in questa fase iniziale. Non ci limitiamo a un colloquio conoscitivo, come fanno molte società di consulenza, ma ti poniamo tutte le domande necessarie per conoscere in maniera esaustiva la tua impresa o la tua idea imprenditoriale. Ascoltiamo le tue necessità, ti chiediamo quali sono i tuoi obiettivi di breve, medio e lungo termine e ti aiutiamo a rappresentarli e a realizzarli. Inoltre, ti informiamo se i tuoi obiettivi sono realmente coerenti con le leggi che regolano il mercato. Questo per assicurarti che le tue richieste e la realizzazione delle stesse siano funzionali per il successo di crescita della tua impresa, all’interno del mercato di riferimento.
Diventiamo, da subito, parte integrante della tua realtà produttiva per ascoltarti ma anche per consigliarti soluzioni strategiche a cui non avevi pensato e che, riteniamo funzionali per la tua attività. Negli anni, abbiamo fatto dell’ascolto attivo il nostro punto di forza e questo, ci consente di supportarti a 360 gradi e individuare per te soluzioni innovative, consigliandoti su cosa puntare e, anticipando i tuoi bisogni.
Monitoriamo costantemente i bandi in uscita. Un’intera squadra di professionisti studia per te tutti i bandi a cui possiamo partecipare per farti usufruire delle agevolazioni
Se da un lato c’è lo studio in profondità della tua impresa o della tua idea imprenditoriale, dall’altro c’è un controllo costante dei bandi in uscita. Infatti, un’intera squadra di professionisti monitora, studia e analizza i requisiti dei bandi per segnalarti quelli su cui possiamo puntare per raggiungere i tuoi obiettivi. Una volta individuato il bando, inizia la parte progettuale per poter parteciparvi e ottenere i finanziamenti.
Il progetto, il cuore del servizio
Dopo un attento studio dell’impresa e del bando, arriviamo alla fase più delicata per l’ottenimento dei fondi: il progetto. Infatti, il nostro lavoro dietro le quinte verrà giudicato dall’ente preposto, attraverso la valutazione del progetto.
In questa fase, i nostri professionisti compilano la domanda di partecipazione al bando, inserendo tutte le informazioni necessarie.
Infine, arriva il momento in cui dobbiamo inoltrare la domanda, e qui entra in gioco la tempestività. Ci assicuriamo, giorni prima, di avere tutti i documenti necessari per l’invio, eliminando eventuali rischi. Infatti, molto spesso, i bandi hanno un budget limitato che si esaurisce velocemente. Qui la nostra professionalità ed esperienza giocano un ruolo fondamentale.
Ottenimento dei fondi e rendicontazione
Dopo tanto lavoro, finalmente arriviamo alla nostra fase preferita, quella in cui otterrai i fondi per realizzare i progetti, che abbiamo immaginato insieme. Vedere crescere la tua impresa è la nostra più grande soddisfazione.
L’ultima fase è la rendicontazione: dobbiamo rendere conto delle spese effettuate. Infatti, l’ente che ti ha dato dei finanziamenti, con agevolazioni o a fondo perduto, deve poter controllare che tu li abbia spesi per realizzare ciò che abbiamo dichiarato nel progetto. Potrai affidarti alla nostra serietà e alla nostra prudenza anche per questa ultima nonché delicata fase.
Speriamo di essere riusciti a spiegarti il nostro servizio nel modo più esaustivo possibile. Per qualunque domanda o perplessità puoi contattarci sui nostri canali social o via e-mail. Saremo felici di rispondere alle tue domande. Siamo qui per aiutarti a realizzare i tuoi sogni.