News

ARCHIVIO

Blog

Perché le Università Italiane non brillano nei Ranking Internazionali?

Iniziamo con un dato di fatto: nel mondo dell’alta formazione, l’Italia non sembra ottenere il riconoscimento che meriterebbe. Nonostante un ricco patrimonio storico e culturale e un corpo docente di altissimo livello, le Università italiane lottano per affermarsi nei ranking internazionali. Perché? In questo articolo, cercheremo di svelare questo mistero.

LEGGI TUTTO »
News

PNRR, COME LE IMPRESE POSSONO USARE I FONDI PER CRESCERE

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane. Questo strumento, infatti, può essere sfruttato non solo per superare le difficoltà legate alla crisi economica causata dalla pandemia, ma anche per dare una svolta alla propria attività e aprire nuovi orizzonti.

LEGGI TUTTO »
News

Università pubbliche e Marketing Organico

Oggi gli studenti possono scegliere quale Università frequentare, in base alle loro esigenze e preferenze, avendo davanti ai loro occhi una vasta scelta di atenei. Questo significa che il mercato di riferimento delle Università è diventato più ampio e competitivo e se da una parte è un fattore positivo per gli studenti, dall’altro è un fattore di allerta per le strutture universitarie, le quali devono condividere potenziali studenti con una buona fetta di mercato.

LEGGI TUTTO »
Blog

Da Scuola a Università, momento di forti cambiamenti

Il passaggio da Scuola superiore a Università è senza ombra di dubbio un momento delicato per la vita di ogni studente. Se da una parte si inizia un percorso che ha l’obiettivo di fornire le competenze per il lavoro che si sogna di fare, dall’altra inizia un periodo caratterizzato dal cambiamento repentino che spesso può spaventare.

LEGGI TUTTO »
News

Strategia e Storytelling: il metodo della doppia S

La relazione tra strategia e storytelling rappresenta oggi un elemento imprescindibile per le aziende, che vogliono farsi valere sul mercato. Questo perché la strategia consente di definire gli obiettivi, attraverso la progettazione delle azioni e l’osservazione dei risultati, mentre lo storytelling consente di coinvolgere emotivamente il pubblico, creando un legame profondo con esso e trasmettendo i valori aziendali in modo genuino e autentico.
Inoltre, in un’epoca in cui i consumatori sono sempre più esigenti e informati, la capacità di raccontare la propria azienda e i propri prodotti in modo efficace e convincente può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

LEGGI TUTTO »
Blog

Università, sfide e opportunità: si ricomincia

Settembre è un mese di grande importanza nel calendario accademico, noto come il mese della formazione. È un periodo in cui gli studenti si lanciano in un nuovo anno accademico, mentre le Università si preparano ad accoglierli con programmi di formazione innovativi e coinvolgenti.

LEGGI TUTTO »
Blog

Università, prevedere i bisogni degli studenti

Nel momento in cui si decide di intraprendere un percorso universitario, lo studente valuterà l’ateneo in base alla qualità dell’istruzione offerta, alla reputazione, alla logistica e ai servizi di cui potrà beneficiare. Tra tutti i fattori appena elencati, i servizi rappresentano un aspetto determinante per la vita dello studente. Per le Università, invece, costituiscono un tratto distintivo su cui è possibile investire per distinguersi dalla concorrenza.

LEGGI TUTTO »
Blog

Università, bisogni dello studente e risposte degli atenei: l’analisi

È stata condotta recentemente una ricerca interna su un campione rappresentativo di studenti alla prima scelta dell’Università, con il fine di analizzare le motivazioni principali che portano lo studente a scegliere il percorso universitario.
L’analisi verte essenzialmente su due fattori significativi, quello legato all’interesse per le discipline insegnate del singolo corso di laurea, che in una ricerca similare Alma Laurea definisce come fattore culturale, e il secondo fattore legato agli sbocchi professionali offerti dal corso, che nella citata ricerca Alma Laurea definisce fattore professionalizzante.

LEGGI TUTTO »
Blog

Scegliere il giusto ateneo: il potere dello storytelling

Scegliere l’ateneo giusto è come iniziare un’avventura, un’esperienza che segnerà il percorso di ogni studente proiettato verso il futuro. Le motivazioni principali che conducono a questa scelta cruciale sono molteplici: innanzitutto, la qualità dell’istruzione offerta, poiché un’ottima formazione è il presupposto per una carriera di successo; inoltre, la reputazione dell’Università, spesso legata alla tradizione e all’eccellenza nel campo della ricerca.

LEGGI TUTTO »
Blog

Università. Posizionamento e visibilità non bastano più

Nell’era dell’iperconnettività e della digitalizzazione, le tendenze del marketing si evolvono a ritmo vertiginoso. La chiave del successo sembrerebbe risiedere nell’efficace combinazione di strategie di storytelling e narrazione autentica delle esperienze vissute all’interno degli atenei; ma, in realtà, a fare la differenza è, soprattutto, un solido investimento all’interno della struttura organizzativa, in chiave marketing.

LEGGI TUTTO »
News

Marketing & Vendita. Mai più separati in casa!

Nell’era moderna dell’economia digitale, è fondamentale comprendere l’importanza di un approccio sinergico tra Marketing e Vendita. Entrambi i settori, pur avendo un obiettivo comune – quello di generare profitto e incrementare la quota di mercato – devono lavorare in armonia per interagire efficacemente.

LEGGI TUTTO »